IL MANGO: INTERRUTTORE METABOLICO
- Dr Andrea
- 16 mar 2018
- Tempo di lettura: 2 min

Nelle nostre cellule l'espressione dei geni è affidato ad un insieme di segnali chimici capaci di accendere o spegnere un gene.
Queste modifiche sono in stretta relazione con l'ambiente, lo stile di vita, i livelli di stress e l'alimentazione.
L'alimentazione, per prima, può modificare le caratteristiche metaboliche delle cellule e predisporre al rischio di comparsa di malattie croniche.
Uno di questi cambiamenti è strettamente connesso con l'attivazione delle SIRTUINE: una famiglia di enzimi in grado di silenziare l'espressione di alcuni geni. Nell'uomo ne sono state individuate 7, ma quella di maggior interesse è la SIRT1.
La SIRT1 è coinvolta in molti processi cellulari: metabolismo lipidico e glucidico, la biogenesi mitocondriale, l'infiammazione, la longevità, il ritmo cardiaco e la resistenza allo stress. Viene "attiavata" dall'esercizio fisico, dalle diete a basso contenuto calorico e dal digiuno e viene "ridotta" dalle diete ipercaloriche e dalla sedentarietà.
L'AMPK, un'altra proteina attivata da una deplezione energetica dell'organismo (dopo uno sforzo fisico o dal digiuno o dieta ipocalorica) è in grado di attivare una cascata di eventi metabolici atti a rifornire energia alle cellule a scapito dei grassi corporei e degli zuccheri tissutali. AMPK e SIRT1 si influenzano reciprocamente nelle nostre cellule.
Recenti studi scientifici hanno evidenziato l'importanza di sostanze vegetali in grado di regolare l'azione di Sirtuine e AMPK, in particolare la polpa del frutto del Mango.
La preparazione Careless© 100% mango frutto (Magnifera indica L.) in studi in vitro e in vivo sull'uomo hanno dimostrato essere in grado di attivare le proteine AMPK e SIRT1, i principali enzimi dell'interruttore metabolico che regolano l'omeostasi energetica e stimolano il metabolismo e la circolazione. In particolare Careless© favorisce:
1. la salute metabolica: migliora la tolleranza al glucosio e la sensibilità all'insulina;
2. la salute cardiovascolare: migliora la microcircolazione e regolarizza la pressione sanguigna;
3. la composizione corporea: mantiene o riduce il peso corporeo;
4. l'invecchiamento in salute: migliora la biogenesi mitocondriale e l'energia fisica.

Careless© attiva il principale interruttore metabolico della sirtuina1, associata con il metabolismo energetico, la resistenza allo stress, la sopravvivenza cellulare, la longevità.
E' un marchio di Vital Solutions Swiss AG, Svizzera e contenuto nei nuovi prodotti EOS Fitless Metabolic e EOS Isolady Metabolic.
Studi:
Effects of Mangifera Indica (Careless©) on microcirculation and glucosde metabolism in healthy volunters. PlantaMed (2017)
Rochter, et al., "Benefits of a Magnifera indica L. fuit preparation for well-aging". Agrofood Industry hi-tech (2015);
Evans SF et al. Mango supplementation improves blood glucose in obese individuals. Nutr. Metab. Insights (2014).
Komentáře