LA GEMMOTERAPIA: le gemme del benessere
- Dr Andrea
- 11 mar 2018
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 16 mar 2018

La gemmoterapia è un ramo della fitoterapia.
Questa terapia naturale utilizza i tessuti embrionali vegetali in crescita: le gemme ed i giovani getti di alberi e arbusti.
La gemma, costituita da tessuti embrionali, contiene tutta l'energia vitale concentrata ed i principi attivi necessari allo sviluppo della pianta adulta.
Un'unica gemma contiene le proprietà sia dei fiori, che dei frutti e delle foglie: ciò dimostra la grande efficacia d'azione degli estratti concentrati di gemmoterapia.
La gemma conserva tutta la purezza e la forza dell'intera pianta.
Mentre la fitoterapia utilizza una parte della pianta adulta, la gemmoterapia utilizza il tessuto embrionale in piena crescita che racchiudono tutte le proprietà delle parti della pianta (fiori, foglie, frutti, alburno e corteccia).
Per questo motivo, per esempio, il macerato madre concentrato di Tiglio (Tilia tomentosa) possiede le proprietà sedative dei fiori ma anche le virtù depurative e diuretiche dell'alburno. Stessa conclusione per l'estratto di Biancospino (Crataegus oxycantha) che possiede le proprietà del frutto (azione sul muscolo cardiaco) e del fiore (azione sul ritmo cardiaco).
COS'E' UN GEMMODERIVATO CONCENTRATO?
Le gemme sono raccolte in primavera, in un momento preciso del loro ciclo naturale di sviluppo e vengono messe fresche a macerare durante diverse settimane in una soluzione a base di alcool-acqua-glicerina.
L'estratto ottenuto viene chiamato macerato concentrato perché non è stato sottoposto a diluizione (i MG 1DH vengono diluiti).
Comments